Premio Cinema Architettura

Al via l'Architecture Film Award
12/02/2019

L'International Architecture Film Award (AFA) è un premio biennale promosso dal Milano Design Film Festival insieme all'Ordine degli Architetti PPC di Milano e la sua Fondazione.

Il Premio ha lo scopo di incoraggiare la produzione di opere cinematografiche dedicate ai temi dell'architettura e del paesaggio, per incentivare l’uso del linguaggio audiovisivo quale strumento di comunicazione ad uso degli architetti.

Il premio è alla prima edizione ed è aperto a persone maggiori di 21 anni appartenenti a qualsiasi nazionalità. È possibile candidare la propria opera entro il 28 giugno 2019.
Le opere devono essere realizzate nel triennio 2016-2019 (finalizzate tra gennaio 2016 e il 28 giugno 2019). I vincitori verranno annunciati a ottobre, durante i quattro giorni del Milano Design Film Festival, che si terrà dal 24 al 27 ottobre 2019. La giuria selezionerà i vincitori tra i film candidati, che potranno appartenere a diverse tipologie: fiction, documentari, lungometraggi, cortometraggi.

Giuria
Marco Müller, presidente di giuria, direttore della cattedra di “Stili e Tecniche del Cinema” Accademia di architettura di Mendrisio–USI, produttore e critico cinematografico
Roberto Pisoni, direttore Sky Arte HD
Davide Rapp, architetto e regista
Marco Della Torre, architetto e designer, coordinatore della Direzione dell’Accademia di architettura di Mendrisio – USI
Francesco Clerici, regista

Premi
“Architecture’s film” per pellicole (medi e lungometraggi) di storie di architettura antica, moderna e contemporanea, a cui verrà riconosciuto un premio di 7.000,00 €
“Studio’s film" progetti audiovisivi commissionati da studi di architettura per promuovere la propria attività progettuale, a cui verrà riconosciuto un premio di 3.000,00 €

Il Festival avrà anche una sezione Fuori Concorso dove verranno proiettate eventuali opere valutate di interesse dalla giuria ma non aventi i requisiti tali da concorrere al premio.

Il bando è pubblicato in italiano e in inglese.

architecturefilmaward.com

Milano Design Film Festival