Offerta formativa

Fotografia di architettura
11/02/2019

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano ripropone il corso di fotografia per l'architettura.

Il corso vuole approfondire la fotografia come strumento di indagine dello spazio architettonico a tutte le scale, dal paesaggio antropizzato allo spazio interno. La fotografia d’ architettura non verrà analizzata solo dal punto di vista della tecnica strumentale ma anche dal punto di vista del progetto che considera tutte le fasi della “ ripresa ” sia operative che concettuali. Attraverso l’analisi della storia della rappresentazione dell’architettura si affronterà la percezione dello spazio come rapporto tra fatto oggettivo e fatto soggettivo e storico; attraverso l’analisi di alcuni progetti fotografici realizzati si indagherà il rapporto tra progetto architettonico e fotografico come questione di metodo.

Orario lezioni:

Dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Modalità:
Aula e webinar

Programma:

martedì 12 marzo 2019

INTERVENTO DI APERTURA :

La storia della rappresentazione dalla pittura alla fotografia - Relatore: Marco Introini
- Influenza della pittura
- Storia della fotografia di architettura

martedì 19 marzo 2019
TECNICA DELLA FOTOGRAFIA- Relatore: Matteo Cirenei

- La macchina fotografica (35mm/medio formato/grande formato), analogica, digitale, mix
- Gli obiettivi
- Esposizione
- Le Luce ambiente e le luce artificiale
- L'immagine digitale
- L’esperienza diretta nel mondo dell’editoria tra libri, riviste e web

martedì 26 marzo 2019
TECNICA DELLA FOTOGRAFIA- Relatore: Marco Menghi

- la post- produzione: digitale e analogica.
- la sala di posa (come strutturare il proprio ambiente di lavoro)
- la fotografia di ricerca attraverso diversi autori.

Matteo Cirenei, Marco Introini, Marco Menghi

Crediti formativi:

9 cfp per gli architetti.

Sede: Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano, Via Solferino 17 - 20121, Milano / aula viruale

Modalità di svolgimento: Corso in Aula / Webinar

Calendario:

Martedì 12 Marzo 2019
Martedì 19 Marzo 2019
Martedì 26 Marzo 2019

Costo del corso: € 90 (€ 65,57 + iva + 10 € di diritti di segreteria)
Acquista in aula
Acquista in webinar

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Ufficio Formazione
TEL. 02 62534252