Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Eventi

Visita al progetto Prysmian: architettura e smart working
30/01/2019

Venerdì 15 febbraio si terrà a Milano un evento dedicato al progetto Prysmian Group Headquarters.

Prysmian è un'azienda leader mondiale nel settore dei cavi e dei sistemi per energia e telecomunicazione. Il progetto del quartier generale è dell'architetto Maurizio Varrata e Degw di Lombardini 22; l'azienda Zintek ha partecipato realizzando le coperture, una parte delle facciate e alcuni dettagli di interior design.
L'evento è aperto ad architetti e progettisti ed è organizzato in due momenti: una prima parte dedicata alla presentazione del progetto e discussione degli aspetti progettuali, tecnici e di dettaglio. A seguire sarà possibile visitare l'headquarters nei suoi spazi. Dalle 14 alle 18. È previsto 1 cfp per gli architetti iscritti all'Ordine di Milano. 

Nel 2011 Prysmian ha presentato il progetto di riconversione di un'area adiacente all'Hangar: i 13.200 mq di uffici rappresentano una testimonianza di spazi di lavoro contemporanei e all'avanguardia. Il nuovo insediamento, progettato dall'architetto Maurizio VarrattaDEGW, brand del Gruppo Lombardini22. L'intervento è organizzato in tre corpi edilizi che accolgono gli uffici, intervallati da serre bioclimatiche che fungono da spazio distributivo e illuminazione naturale. La presenza di spazi vetrati a tripla altezza consente un rapporto diretto tra interno ed esterno, accentuato inoltre dalle numerose aree verdi e gli spazi di relazione. La sede accoglie inoltre un auditorium con 180 posti e 100 sale riunioni. L'edificio è certificato Platinum LEED, il più alto livello di certificazione. 

Il Prysmian Heaquarters si trova in zona Bicocca, più precisamente nel sedime degli spazi industriali ex-Ansaldo. Questa parte di città testimonia ancora oggi il suo passato industriale ma con uno sguardo contemporaneo, essendo una delle prime aree ex-produttive a subire una trasformazione radicale. Dopo la dismissione avvenuta a metà degli anni '80, una grande porzione dell'area corrispondente a 700.000 mq è stata oggetto di un concorso internazionale a inviti, vinto da Vittorio Gregotti Associati e realizzato in due fasi. Dal 2004 la presenza del Pirelli Hangar Bicocca ha costituito un'ulteriore presenza per il quartiere: lo spazio espositivo accoglie mostre e iniziative legate all'arte contemporanea ed è divenuto in poco tempo un importante riferimento per tutta la città. L'headquarters Prysmian rappresenta così un nuovo tassello che arricchisce il quartiere, proseguendo la rigenerazione di un parte di città. Per un approfondimento sul progetto segnaliamo la scheda pubblicata dalla rivista Arketipo.

Programma
ore 14.00

Accoglienza e registrazione. 

ore 14.30-15.15
Interventi di:
Andrea Pirondini, COO Prysmian
Paolo Mazzoleni, presidente Ordine Architetti Milano
Anna Buzzacchim, presidente Ordine Architetti Venezia

ore 15.15-15.30
Saluto e videopresentazione del progetto:
Gianni Schiavon, CEO Zintek

ore 15.30-16.30
Interventi tecnici di:
Maurizio Varratta, architetto e autore del progetto
Antonio Traversi, direttore Real Estate Prysmian
Marco Imperadori, professore ordinario Politecnico di Milano

ore 16.30-18.00
Visita a gruppi della sede e rinfresco conclusivo


Per partecipare è necessario iscriversi entro il giorno 8 febbraio indicando i propri dati a questo modulo. 
1 CFP in autocertificazione per gli architetti iscritti all'Ordine di Milano, previo caricamento successivo sulla piattaforma Im@teria il voucher che sarà rilasciato in sede di registrazione. 

È possibile seguire l'evento anche in modalità webinar, registrazioni qui: per questa modalità non sono previsti cfp.  

Per ulteriori informazioni scrivere a:
convegnoprysmian@zintek.it

--
Venerdì 15 febbraio 2019
Ore 14.00 – 18.00
Prysmian S.p.A. 
via Chiese 6, Milano
MM Ponale / autobus 51, 87, 728 / tram 31

L’evento ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Venezia, della Fondazione degli Architetti PPC della Provincia Venezia e del Politecnico di Milano. 


Zintek S.r.l., 
azienda veneziana parte del gruppo Cordifin, è l’unico produttore italiano del laminato in zinco-titanio zintek® per l’architettura e punto di riferimento per la realizzazione di coperture, facciate e lattonerie in zinco-titanio adatte a qualsiasi contesto.
Nel suo stabilimento di Porto Marghera, esteso su un’area di 86.000 mq e attivo da oltre 80 anni, vanta una filiera produttiva che va dalla fusione dello zinco fino alla produzione, vendita e applicazione dello zintek®. Da tempo impegnata anche in progetti di riqualificazione, Zintek ha costruito negli anni una solida esperienza in cantieri di rilevanza internazionale. 

Prysmian Group S.p.A.
Prysmian Group è leader mondiale nel settore dei cavi e dei sistemi per energia e telecomunicazioni. Con quasi 140 anni di esperienza, 30.000 dipendenti in oltre 50 Paesi e 112 impianti produttivi, il gruppo vanta una solida presenza sui mercati tecnologicamente avanzati e offre la più ampia gamma di prodotti, servizi, tecnologie e know-how.

 
Condividi
© Cristiano Bendinelli © Cristiano Bendinelli © Cristiano Bendinelli © Cristiano Bendinelli © Cristiano Bendinelli © Cristiano Bendinelli © Cristiano Bendinelli © Cristiano Bendinelli