Incontri

Progettare lo spazio pubblico oggi
08/01/2019

Martedì 22 gennaio, dalle 18 presso la nostra sede, si terrà il 4° incontro del ciclo di conferenze promosso con Systematica,società operante nel settore della pianificazione sostenibile delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto.

"Transform Public Realm: An integrated approach Pianificazione e progettazione del sistema degli spazi pubblici"

Il disegno dei spazi pubblici, considerata una rinnovata prospettiva dello spostarsi contemporaneo, frutta dei nuovi paradigmi di mobilità che raccontano i meccanismi di funzionamento delle nostre città, passa attraverso due fondamentali dimensioni d’indagine: il ruolo predominante della mobilità pedonale e il concetto di strada quale asset nevralgico del sistema degli spazi pubblici.

La pedonalità rappresenta ad oggi una delle dimensioni nevralgiche all’interno di una più ampia riflessione rispetto ad iniziative di rigenerazione urbana e riqualificazione dello spazio pubblico, le quali affidano alla componente di mobilità dolce - o attiva - il ruolo di protagonista. L’obiettivo fondamentale di walkability si declina infatti nei concetti di accessibilità, qualità degli spazi aperti – e quindi della vita urbana –, permeabilità, integrazione e, ovviamente, di sicurezza del sistema degli spazi pubblici, che, di fatto, rappresenta l’elemento più duraturo della struttura urbana, l’elemento che permane nel tempo e dà forma alla città. Tale sistema costituisce infatti la matrice delle relazioni e assume il ruolo di ordinatore di future trasformazioni e/o processi di riconversione del patrimonio immobiliare esistente, attraverso un rapporto diversificato e per gradienti – aree pedonali, aree a pedonalità privilegiata, walkable streets, corridoi ecologici o green infrastructures, zone a traffico moderato, isole ambientali, etc.

Introduce e modera
Arch. Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

“La resilienza delle infrastrutture: opportunità e sicurezza”
Dott. Pietro Pellizzaro, Direttore Città Resilienti - Comune di Milano

“Towards a walking world”
Arch. Stefano Recalcati, Arup Italia

“Strada e spazio pubblico: infrastrutture chiave per la mobilità di domani”
Ing. Diego Deponte, Systematica

“Livable places for a sharing society”
Arch. Valeria Pagliaro, LAND

Riconosciuti 2 cfp agli Architetti.

Iscrizioni qui