Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Professione

#timefor50 è tempo di parità
03/12/2018

Dopo la pubblicazione di “ARCHITETTE = WOMEN ARCHITECTS / Here We are!”, il gruppo di attiviste digitali, RebelArchitette, conferma il suo impegno contro le discriminazioni nella professione presentando un report di statistiche sulla presenza delle architette come relatrici agli eventi di settore.

L’intento è di dare inizio ad una campagna di sensibilizzazione per un’equa rappresentanza di genere tra coloro che promuovono eventi di architettura. Al report si accompagna inoltre il lancio dell'hashtag #TIMEFOR50 - da usare sui principali social per segnalare situazioni di discriminazione, anche non di genere e anche in altri campi lavorativi.    

Il report

Dopo aver analizzato più di 400 eventi nel campo dell’architettura, svolti in Italia fra il 2017 e il 2018, il gruppo RebelArchitette ha raccolto ed elaborato i dati in un report digitale, coordinato da Anna Serafini e Cinzia Bigoni: su un totale di 3823 invitati, 2826 sono uomini (74%) mentre 994 sono donne (26%). Solo in 48 eventi, il 12% del totale, è stata rilevata una situazione di parità o di maggioranza a favore delle professioniste.

Il report integrale è consultabile qui

Comunicato stampa scaricabile qui

www.rebelarchitette.it

Condividi