Serate di Architettura

Il valore sociale dell'architettura. Uno sguardo sul continente africano
30/11/2018

Giovedì 13 dicembre 2018, dalle ore 20.45, si terrà presso la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, in via Solferino 17, la serata di architettura intitolata Il valore sociale dell’architettura. Uno sguardo sul continente africano, curata dall’architetto Marta Rota. 2 cfp
L'evento è esito della call Mutazioni. Buone notizie dal mondo, lanciata dalla Fondazione nel 2018.

Negli ultimi decenni, architetti e progettisti si sono sempre più interessati alle potenzialità dell'architettura di generare cambiamenti sociali, migliorare la vita delle comunità locali e la sua coesione.
In seguito al crescente interesse per l’Africa nella cultura mediatica, alla sua attrattività economica, cliché e stereotipi hanno lasciato spazio a un più concreto approccio ai problemi reali, portando al superamento della tradizionale visione del ‘continente nero’.
A causa delle profonde trasformazioni ambientali scaturite dalla crescita della popolazione, dai cambiamenti climatici, dalla distruzione dell'ambiente e dalla conservazione del patrimonio, l'Africa non è più un'estranea al dibattito architettonico.

Con Marta Rota, architetto, Raul PantaleoTAMassociatiEmilio Caravatti, studio caravatti_caravatti, l'incontro del 13 dicembre guiderà attraverso un viaggio nel continente africano presentando una serie di progetti selezionati e le esperienze di chi, attraverso la progettazione, si sta impegnando per migliorare la qualità della vita delle persone in Africa, nella speranza che queste pratiche progettuali possano essere d’ispirazione per interventi in altre parti del mondo.

20.15 Registrazione e aperitivo di benvenuto

20.45 Saluti istituzionali

Intervengono
21.00 - 21.30 Marta Rota, architetto freelance