Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Biblioteca degli Architetti

Archibooks #12 e #13. Aperitivo con gli autori
26/11/2018

ARCHIBOOKS #12

Il dodicesimo appuntamento del ciclo"Archibooks. Aperitivo con gli autori" curato da Biblioteca dell'Ordine degli Architetti di MilanoFondazione Ordine Architetti Milano e Libreria Feltrinelli di viale Pasubio, si svolgerà mercoledì 5 dicembre alle 19.30 presso il Babitonga Cafè, in viale Pasubio 11. L'incontro sarà dedicato al volume Habitats, Humboldt Books, 2018, a cura dello Studio di design Julia di Valerio Di Lucente, Erwan Lhuissier e Hugo Timm. Intervengono Valerio Di Lucente, Giovanni Piovene e Giovanna Silva.
Habitats è il frutto di un progetto di ricerca su “Habitat”, il quadrimestrale fondato da Lina Bo Bardi, concepito per essere la “Rivista delle arti del Brasile”. Tra il 1950 e il 1954 il magazine ha ospitato le riflessioni di Bo Bardi sulla cultura brasiliana, rivelando le prime considerazioni dell’architetto sul Modernismo. Habitats è curato nella grafica e nei contenuti dallo Studio Julia e presenta i contributi di Tamar Guimarães, Claudia Leisinger, Tony de Marco, Lara Viana e Tuca Vieira.

 

ARCHIBOOKS #13

Il tredicesimo appuntamento del ciclo"Archibooks. Aperitivo con gli autori" si svolgerà mercoledì 12 dicembre alle 19.30 presso il Babitonga Cafè, in viale Pasubio 11. L'incontro sarà dedicato al volume "Changing Milano", PHOTO Publisher, 2018, di Niccolò Biddau. Intervengono l'autore, Giovanna Calvenzi, Giovanni Pelloso. Modera Manuele Salvetti.
Niccolò Biddau, con il suo linguaggio interpretativo, negli anni trascorsi a indagare le trasformazioni di Milano (2013-2018) racconta la città, passo dopo passo, con inquadrature insolite e fortemente evocative. Il linguaggio è all’insegna di un vivifico bianco e nero che documenta gli esempi più rappresentativi della città moderna e dei nuovi interventi della città contemporanea. 

 

--
Archibooks. Aperitivo con gli autori. L'iniziativa è mirata a raccontare novità editoriali ed esplorare il ricco patrimonio di libri e riviste della Biblioteca dell'Ordine. In possesso dal 2009 e in costante aggiornamento, vanta oltre 3.000 volumi dedicati all'architettura milanese e lombarda e da migliaia di numeri delle principali riviste italiane e internazionali di architettura. Complessivamente, la biblioteca conta circa 12.000 record, frutto di acquisti e donazioni di privati o di enti pubblici. Si tratta di un grande patrimonio divenuto centro di documentazione e riferimento culturale per la storia dell'architettura della metropoli ambrosiana, fatto anche di pubblicazioni ricercate, scritti autoprodotti, volumi a circolazione limitata, contributi e dispense didattiche universitarie. Ricordiamo che il catalogo dei libri e delle riviste della biblioteca dell'Ordine e della Fondazione è interamente accessibile online (opac.ordinearchitetti.mi.it).
La consultazione è possibile il mercoledì pomeriggio dalle ore 14 alle 18; per fissare un appuntamento al di fuori di questa fascia oraria è possibile scrivere un'e-mail

Il primo appuntamento del ciclo, dedicato alla collana Itinerari di Architettura milanese, Fondazione OAMi, si è tenuto mercoledì 6 giugno.

Il secondo appuntamento si è tenuto mercoledì 20 giugno e si è parlato del libro "Umberto Riva. Interni e allestimenti", di Gabriele Neri, Letteraventidue, 2017.

Il terzo incontro si è tenuto mercoledì 4 luglio e si è presentato il volume "Incompiuto: la nascita di uno stile/the birth of a style"Alterazioni Video / Fosbury Architecture, Humboldt Books, Milano, 2018.

Il quarto incontro si è tenuto mercoledì 18 luglio per presentare il libro "Architettura italiana dal postmoderno a oggi", di Valerio Paolo Mosco, Skira, Milano, 2017.

Il quinto incontro si è tenuto mercoledì 12 settembre e si parlato del libro "CLAUDIO SILVESTRIN. TIMELESS ITALIAN STYLE, ARCHITECTURE, DESIGN AND PHILOSOPHY", di Claudio Silvestrin, Design Media Publishing UK, Londra, 2018.

Il sesto incontro si è tenuto mercoledì 19 settembre e si è parlato del libro "UTOPIE RADICALI. ARCHIZOOM, REMO BUTI, 9999, GIANNI PETTENA, SUPERSTUDIO, UFO, ZZIGGURAT", a cura di Pino Brugellis, Gianni Pettena, Alberto Salvadori.

Il settimo incontro si è tenuto mercoledì 10 ottobre e si è parlato del libro "Palermo Atlas. Manifesta 12", a cura di OMA. 

L'ottavo incontro si è tenuto mercoledì 17 ottobre e si è parlato del libro "Un'interfaccia per il welfare", a cura di Valeria Bucchetti, Giulio Ceppi. L'incontro è stato moderato da Valentina Auricchio.

Il nono incontro si è tenuto mercoledì 24 ottobre e si è parlato di "Le grandi trasformazioni urbane. Una ricerca e un dibattito per gli scali milanesi" primo volume della nuova collana Quaderni, edita dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e curato da Laura Montedoro, Politecnico di Milano.

Il decimo incontro si è tenuto mercoledì 7 novembre e si è parlato di "Learning Architecture. Four elements", Libria, Melfi 2018, di Enrico Molteni. Con Enrico MolteniPier Paolo Tamburelli e Luca Molinari.

L'undicesimo incontro si è tenuto mercoledì 21 novembre e si è parlato del volume "La casa on/off. Spazi dell'abitare produttivo" di Paola Misino. Con Paola Misino e Giovanni la Varra.

Dove:
laFeltrinelli Librerie
Viale Pasubio, 11 Milano
H.19.30

Condividi