Fondazioni

Rete delle Fondazioni
23/10/2018

Giovedì 11 ottobre 2018 si è tenuto a L'Aquila un incontro tra alcune Fondazioni degli Ordini degli Architetti italiani, all'interno del Festival della Partecipazione 2018 (11-14 ottobre). "La partecipazione nei territori: le Fondazioni per l’Architettura italiane si incontrano" è stato il titolo dell'evento, esplicito riguardo agli obiettivi prefissati: condividere e allargare le singole riflessioni al territorio nazionale.

L'attività collettiva della Rete delle Fondazioni è iniziata nel 2014; nell'appuntamento aquilano ogni fondazione ha aggiornato le altre sulle iniziative in corso.

Le Fondazioni di Milano, Campobasso, Catania, Chieti-Pescara, Firenze e Torino, nello specifico si sono confrontate su tre temi - formazione professionale, attività culturali e valorizzazione del ruolo dell’architetto - con l'obiettivo di individuare relazioni e stimolare le sinergie, per costruire una riflessione che riesca ad andare oltre i singoli confini delle provincie di competenza.