Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Corsi

Fare l'architetto all'estero
03/10/2018

È ormai sempre più avvertita l’esigenza, per il mondo delle professioni, di agire in un’ottica imprenditoriale e dotarsi di modelli di business che colgano le opportunità offerte dai mercati internazionali: all'interno di un più ampio programma di internazionalizzazione la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano propone due incontri dedicati all'approfondimento della professione architetto in due mercati esteri ritenuti oggi strategici: Shanghai e Doha. 4 + 4 cfp

Il 31 ottobre e il 4 dicembre la Fondazione invita a partecipare presso la propria sede, in via Solferino 17, a due incontri incentrati sull'internazionalizzazione della professione organizzati in collaborazione con NIBI - Nuovo Istituto di Business Internazionale -, Camera di Commercio di Milano-Monza-Brianza-Lodi e Promos.

Obiettivo degli incontri è quello di trasferire conoscenze, competenze e strumenti per svolgere la professione in contesti internazionali che hanno dimensioni operative, normative e culturali profondamente diverse da quello nazionale.

Gli incontri approfondiscono il settore delle costruzioni; forniscono un focus su due mercati a forte potenzialità di sviluppo di business per la categoria; offrono un orientamento sull’esercizio della professione all’estero. Sono animati da due testimonianze dirette di chi ha operato in questi specifici mercati per dare evidenza concreta di come fare internazionalizzazione. I focus geografici sono tenuti da esperti del settore e del mercato che fanno parte della Faculty di NIBI.


Business in Cina: focus Shanghai | 4cfp
31 ottobre 2018 - 9.30 - 13.30 

- Inquadramento macro-economico del paese

  • Settore delle costruzioni, arredamento, design: scenario, trend e sviluppi
  • Le modalità di ingresso: partnership, stabile e permanente organizzazione,
  • Il settore digital nel mercato di riferimento
  • Come sviluppare le attività di networking in Cina
  • Testimonianza diretta

Profilo docente
Roberto CORCIULO, docente NIBI
È presidente e senior consultant di IC&Partners, società di consulenza per l’internazionalizzazione d’impresa, di cui è fondatore nel 1997. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trieste, dottore commercialista e revisore contabile, si è specializzato in consulenza per l’internazionalizzazione d’impresa, pianificazione fiscale e legale internazionale. È Certified Management Consultant, CMC ed Export Compliance Officer.
Ha iniziato negli anni ’90 ad occuparsi di tematiche di internazionalizzazione, aprendo le prime sedi estere di IC&Partners nel Centro Est Europa, per poi espandersi nei paesi dell'area Balcanica, in Cina, Federazione Russa, Brasile, Stati Uniti, India e Messico. Svolge abitualmente attività di alta formazione presso istituzioni, enti pubblici e privati e università in Italia e all’estero, interviene in seminari e convegni sui temi dei processi di internazionalizzazione e degli investimenti esteri nei paesi nell’Europa Centro Orientale e in Russia.

Riconosciuti 4 cfp agli architetti.
 

Business in Qatar: focus Doha | 4cfp
4 dicembre 2018 - 15.00 - 19.00 

- Inquadramento macro-economico del paese

  • Settore delle costruzioni, arredamento, design: scenario, trend e sviluppi
  • Le modalità di ingresso: partnership, stabile e permanente organizzazione,
  • Il settore digital nel mercato di riferimento
  • Come sviluppare le attività di networking in Qatar
  • Testimonianza diretta

Profilo docente
Enrico Perego, docente NIBI

Fondatore e Senior Partner di Octagona.
Laurea in Giurisprudenza con successivo corso di specializzazione in Economia internazionale e politiche di intervento nei NIC. Master in Marketing Internazionale.
Sei anni di esperienza in qualità di Export Manager presso un’importante azienda italiana del settore ceramico, successivamente consulente e formatore nelle aree marketing/vendite e sviluppo per una società di consulenza milanese e per lIstituto IFOA di Reggio Emilia. Fino al 2001 Direttore Marketing di un importante Gruppo modenese produttore di macchine per la lavorazione dei metalli. Ampia esperienza nei settori costruzione, design, ceramico, food&beverage e food processing e meccanico.
Docente e formatore presso diversi Enti formativi, Istituzioni ed Università.

Riconosciuti 4 cfp agli architetti.
 

 

Costo: ciascun appuntamento ha un costo di 10€ di diritti di segreteria.

Per poter acquistare i corsi è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza;

- la partecipazione è aperta anche ai non architetti previa registrazione qui.

 

Per la modalità webinar verifica i requisiti di sistema qui.

 

 

Condividi