Serate di Architettura

Lotus #165
11/06/2018

Mercoledì 27 giugno 2018, dalle 18.30 alle 20.30, si terrà presso la nostra sede, in via Solferino 17, la presentazione di Lotus #165 “POLITICS OF THE CAMPUS”, un numero interamente dedicato al tema del campus universitario nel quadro di una politica espansiva.

Abbandonato da tempo il suo significato originario di terreno per l’addestramento per diventare un mito dell’insegnamento universitario dei paesi anglosassoni, si può ormai parlare – in nome della diffusione del nome oltre che del concetto – di una “politica del campus”. Se, quando parliamo del campus, continuiamo a riferirci ad un compound insediativo organizzato in un terreno aperto con la presenza di aree a verde, resta da verificare l’esito di questa nozione nel quadro di una politica espansiva. Nel numero si conferma l’interesse a rivalutare le buone intenzioni originarie e a comprendere la fertilità di una contesa ancora in atto tra urbano e rurale.

L'incontro è organizzato dall'Ordine e Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano in collaborazione con Lotus International, rivista bilingue di riferimento per il dibattito architettonico internazionale.

Saluti istituzionali Ordine e Fondazione Ordine Architetti Milano

Politics of the campus
Pierluigi Nicolin, Lotus International
Alessandro Balducci, Politecnico di Milano, Pianificazione e Politiche Pubbliche
Paolo Mazzoleni, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano
Luca Molinari, Architetto e critico, Università della Campania Luigi Vanvitelli

Iscrizioni:
Per gli architetti mediante la piattaforma im@teria. Riconosciuti 2 cfp per gli architetti.
La partecipazione è aperta anche ai non architetti, previa registrazione qui.