Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Eventi

Premio Baffa-Rivolta 2017: serata di premiazione
09/05/2018

Martedì 22 maggio, dalle ore 20.45 alle 23 si terrà, presso la nostra sede, in via Solferino 17, la premiazione del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta 2017. Durante la serata Anne Kaestle e Dan Schürch di Duplex Architekten illustreranno e discuteranno del loro progetto "Haus A", vincitore di quest'ultima edizione del premio.

Il Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta, bandito dall’Ordine degli Architetti di Milano con cadenza biennale e giunto alla sesta edizione 2017, è rivolto alle migliori realizzazioni europee di edilizia sociale ed è punto di riferimento del dibattito sul social housing a livello internazionale.

"Haus A" di Duplex Architekten è un edificio residenziale costruito all'interno del quartiere Hunziker Area di Zurigo; lo studio ha disegnato anche il masterplan del quartiere, costruendo due edifici.
Gli appartamenti-cluster della Haus A sono un nuovo modello di condivisione comunitaria residenziale con un’ampia area comune (zone giorno e cucina) e la suddivisione delle zone notte, ognuna con un proprio bagno.
Gli appartamenti, che non prevedono zone living né cucina (se non una ‘kitchenette’ per i bisogni più immediati), sono piccoli e disposti come satelliti nella porzione di piano (400 mq ca), e ospitano tra le 10 e le 12 persone. Aree living, cucine e spazio per il pranzo, disposti liberamente sul piano, hanno dimensioni generose. Ogni piano dispone anche di una lavanderia comune. Le unità abitative prevedono altresì la residenza di persone anziane e disabili, con accorgimenti peculiari. Una particolare attenzione è stata data al tema del contenimento del consumo energetico dell’edificio. 

Introduce e modera l'incontro:
Stefano Tropea, consigliere Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano 
Intervengono:
Giovanni Rivolta, architetto 
Anne Kaestle e Dan SchürchDuplex Architekten

INFO E ISCRIZIONI:
La partecipazione all'evento riconoscerà 2 cfp agli architetti

Iscrizione sulla piattaforma im@teria. 
La partecipazione è aperta anche ai non architetti, previa registrazione qui.

 

Condividi
"Haus A" by Duplex Architekten. Photo Johannes Marburg "Haus A" by Duplex Architekten. Floor plan "Haus A" by Duplex Architekten. Model "Haus A" by Duplex Architekten. Photo Johannes Marburg "Haus A" by Duplex Architekten. Photo Johannes Marburg "Haus A" by Duplex Architekten. Photo Johannes Marburg