Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Itinerari di Architettura

XXV Premio Compasso d'Oro ADI
13/04/2018

Siamo orgogliosi di comunicare che il nostro progetto editoriale 'Itinerari di Architettura Milanese – L’architettura moderna come descrizione della città', a seguito della selezione per l’ADI Design Index 2016, è stato segnalato per la partecipazione alla XXV Edizione del Premio Compasso d'Oro indetto dall'Associazione per il Disegno Industriale ADI.

Il Premio Compasso d'Oro ADI, nato da un’idea di Gio Ponti e istituito nel 1954, è oggi il più antico e autorevole premio che metta in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano e internazionale.
Il premio viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall'Osservatorio permanente del Design dell’ADI che raccoglie il miglior design messo in produzione: prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d’impresa applicate al design vengono selezionati e poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.

'Itinerari di Architettura Milanese – L’architettura moderna come descrizione della città' si propone come strumento per comprendere l’anima della città attraverso la conoscenza delle espressioni più rilevanti dell'architettura moderna milanese. La ricerca è tesa a trasmettere, sotto la guida di uno sguardo disciplinare, l'importanza del mestiere dell'architetto evidenziandone il ruolo nella società e riconsegnando un'idea di architettura come fatto collettivo.
La collana, edita in doppia lingua italiano/inglese, comprende cinque volumi in formato tascabile organizzati per aree tematiche e dedicati alla città di Milano e al suo territorio:

- LO STUDIO BBPR E MILANO di Paolo Brambilla, Stefano Guidarini, Luca Molinari
- IL PROFESSIONISMO COLTO NEL DOPOGUERRA di Maria Vittoria Capitanucci
- LUIGI CACCIA DOMINIONI di Alberto Gavazzi, Marco Ghilotti
- CHIESE E MODERNITÀ di Marco Borsotti
- ALDO ROSSI E MILANO di Alberto Ferlenga, Massimo Ferrari, Claudia Tinazzi

I volumi sono acquistabili anche singolarmente sul nostro e-shop

In occasione della celebrazione del Premio Compasso d'Oro ADI, che si terrà a Milano nella seconda metà del mese di giugno 2018, è prevista la realizzazione di una mostra in relazione ad una serie di eventi di comunicazione, in cui i progetti editoriali saranno resi accessibili gratuitamente al più ampio pubblico.

PREMIO COMPASSO D'ORO .PDF

Condividi