Incontri

Arketipo incontra l'Ordine - II
26/03/2018

"Arketipo incontra l'Ordine" è il nuovo ciclo di incontri organizzato dall'Ordine degli Architetti di Milano con Arketipo Magazine di New Business Media Srl. Quattro seminari monografici, destinati all’approfondimento delle tematiche Architettura e impianti, Acqua, Residenze, Luoghi del lavoro, raccontate da progettisti e docenti universitari con lo scopo di consentire ai partecipanti approfondimenti tecnici\culturali sui vari aspetti della progettazione partendo dall’analisi di progetti già realizzati.

Il primo incontro del ciclo si è tenuto in data 10 marzo e ha approfondito, attraverso l'analisi del caso studio la nuova sede Amazon Milano, il tema Architettura e impianti grazie al contributo di GBPA Architects (Arch. Antonio Gioli, Arch. Federica De Leva) e TEKNE Ingegneria (Ing. Luca Stefanutti, Direttore Impianti, Ing. Ascanio Colombo, project manager e Ing. Luca de Guidi, Direttore):

L’integrazione ormai imprescindibile fra l’impianto architettonico e quello impiantistico ha reso obbligatoria una progettazione integrata fin dalle prime fasi di ideazione del progetto; questo approccio integrato ha mutato i canoni estetici architettonici e reso le sfide tecniche e tecnologiche per raggiungere gli obiettivi morfologici, tipologici ed energetici sempre più interessanti e innovativi.

Il secondo incontro del ciclo approfondirà il tema Acqua e si terrà martedì 29 maggio dalle 18.00 alle 20.00 presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano in via Solferino 17.

Caso studio: Centro Studi Botin, Sant Ander, Spagna

Simone Lanfranconi | Renzo Piano Building Workshop
Gabriele Masera | Politecnico di Milano

I partecipanti riceveranno copia digitale delle presentazioni proiettate, se autorizzate dai relatori, e la copia di Arketipo nella quale sono stati trattati i casi di studio presentati in sala.

Al termine dell'incontro sarà lasciato spazio al dibattito tra i partecipanti e, infine, verrà offerto un rinfresco.

Gli incontri sono a titolo gratuito.

Per la partecipazione all'evento sono stati riconosciuti 2cfp agli architetti.

Gli incontri successivi, dedicati alle tematiche Residenze e Luoghi di lavoro si terranno rispettivamente il 26 giugno e 17 luglio 2018.

Credits_Oskar Da Riz Credits_Oskar Da Riz Credits_Oskar Da Riz Credits_Oskar Da Riz