Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Incontri

Domus incontra l'Ordine - Scuole
23/01/2018

Gli architetti sono il “sale” di Domus. Ne hanno diretto la rivista e ancora lo fanno, si raccontano in essa e la mantengono viva da quasi novant’anni, insieme a molti altri: designer e artisti, curiosi e studenti. 

Per questo Domus propone, insieme alla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, un ciclo di quattro incontri "Domus incontra l'Ordine", che affronteranno differenti specializzazioni del progetto d’architettura e d’interni con relatori di grande esperienza ma anche giovani che si stanno affacciando alla professione, architetti ma non solo. Si parlerà di progettare per il turismo, uno dei comparti più in crescita a livello mondiale; per barche e aerei, lo spazio in movimento dove il progetto si fa preciso al millimetro e le tecniche costruttive sempre più raffinate; e del progetto per gli spazi collettivi, dalle scuole agli uffici pubblici, dove tutti prima o poi condividono un pezzo della vita sociale. A gennaio si terrà la presentazione del nuovo corso della rivista e del suo nuovo direttore.

Il primo incontro dal titolo "Dall'hotel all'ostello. Progettare per il turismo", si è tenuto il 21 Novembre 2017 presso la nostra sede con Patricia Viel, ANTONIO CITTERIO PATRICIA VIEL; Giovanni Bradanini, architetto; Giulio Iacchetti, designer, moderati da Donatella Bollani, Domus. 
Il secondo incontro "Il progetto d’interni per le imbarcazioni: la precisione assoluta" si è tenuto il 13 dicembre 2017 presso la nostra sede con Sergio Buttiglieri, Sanlorenzo Yachts; Umberto Felci, Felci Yachts, moderati da Simona Bordone, Domus.
Il terzo incontro "Cosa è oggi una rivista di architettura" si è tenuto il 16 gennaio 2018 presso la nostra sede con Michele De Lucchi, nuovo direttore Domus; Walter Mariotti, direttore editoriale Domus; Paolo Mazzoleni, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano; Franco Raggi, architetto.

Il quarto incontro, dal titolo Disegnare spazi per la collettività: scuole si terrà il 13 febbraio 2018 dalle ore 18 presso la nostra sede, in via Solferino 17.

Durante l'incontro verranno analizzati due casi studio di scuole realizzate recentemente in Lombardia e uno dei progetti vincitori del concorso del MIUR #ScuoleInnovative. Progetti per 51 nuove scuole:
La scuola di Cernusco sul Naviglio, di Consalez Rossi associati ed Enrico Scaramellini è stata selezionata tra i 100 migliori progetti italiani del 2017 dal Corriere della Sera.
La scuola di Melzo di Giuseppe Di Giuda è uno dei primi esempi di applicazione del BIM.
Ermal Brahimaj è uno dei più giovani architetti ad aver vinto il concorso del MIUR con il progetto per la scuola di Albenga.

Ne parlano:
- Lorenzo Consalez, socio fondatore, con Marcello Rossi, di Consalez Rossi Architetti Associati. Il campo prevalente di attività dello studio è l’architettura pubblica (housing sociale, scuole e spazi per la collettività). Dal 2001 insegna Progettazione architettonica presso il Politecnico di Milano. I lavori di ricerca relativi alle pubblicazioni e ai progetti sono stati presentati nelle università di Milano (Bovisa e Leonardo), Genova, Pavia, Gand (Belgio) e Mendrisio (Svizzera) e presso Domus Academy e Naba.

- Ermal Brahimaj. Nato nel 1982 in Albania, si trasferisce in Italia nel 1999 terminando gli studi in Architettura, laurea specialistica Ambiente e Paesaggio al Politecnico di Torino. Studia un anno di magistrale tramite il programma Erasmus alla Technische Universität di Darmstadt (Germania). Successivamente trascorre un anno a Berlino dove collabora con diversi giovani architetti, artisti e ricercatori.  Nel 2010 fonda lo studio Brahimaj Architect indirizzato principalmente al confronto e alla ricerca partecipando finora a circa 40 concorsi nazionali e internazionali nei quali ottiene alcuni riconoscimenti e premi.

Giuseppe Di Giuda, professore associato di Produzione Edilizia al Dipartimento ABC del Politecnico di Milano. È titolare dell’insegnamento di Ergotecnica Edile nel corso di studi di Ingegneria Edile e delle Costruzioni e di Ingegneria Edile-Architettura e del laboratorio di Architettura delle costruzioni complesse presso il Politecnico di Milano. Responsabile scientifico dell’unità BIMGroup dell’ABCLab e referente del Politecnico per il Centro di ricerca interateneo per il Construction Law Management. Dirige la collana “Il BIM – Modellazione Informativa per le costruzioni”, edita da HOEPLI.

Modera l'incontro: Donatella Bollani, Domus

Numero di posti limitati, iscrizione gratuita qui.

Richiesti 2 cfp

Ricordiamo inoltre la convenzione con Domus riservata agli iscritti all'Ordine, che prevede tariffe agevolate per gli abbonamenti cartacei e digital.

 
Condividi
Consalez - photo delfino sisto legnani Consalez - photo delfino sisto legnani Ermal Brahimaj Ermal Brahimaj Di Giuda Di Giuda