Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Serate di Architettura

Call per un ciclo autogestito di serate: la proposta vincitrice
19/07/2017

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano a maggio 2017 ha lanciato una call per un ciclo autogestito di quattro “Serate di architettura”
La giuria ha esaminato le quattro proposte ricevute tenendo conto di: originalità della proposta, rilevanza e attualità del tema, qualità dei relatori rispetto al tema individuato, articolazione e coerenza delle tre serate, qualità del materiale visivo, garanzia di fattibilità e disponibilità degli ospiti e relatori.
La giuria ha decretato vincitrice la proposta di Laura Magri dal titolo "Re-use the existing! Strategie di trasformazione dello spazio urbano".

Dal testo del materiale ricevuto:
Nel 1763 Piranesi immortala a Roma il Teatro Marcello, che venne inaugurato nel 17 a.C. per accogliere i ludi scenici e fu trasformato, durante i secoli, in abitazioni private. Con il suo disegno Piranesi ci testimonia che il riuso in architettura è una pratica antica, spesso inconsapevole e spontanea. Ri-utilizzare un edificio significa infatti in primo luogo riconoscere che quell’architettura, per il solo fatto di esistere, è portatrice di valori intrinseci, a volte storici, a volte relativi alla memoria collettiva, oppure semplicemente economici. Questi valori rappresentano un potenziale ancora inespresso, che attende di essere portato alla luce attraverso la trasformazione dell’edificio in qualcosa di diverso da sé. La proposta tematica per questo ciclo di conferenze è dunque quella di presentare, attraverso l’esperienza e i punti di vista di quattro diversi professionisti, le potenzialità del riuso in architettura e di mostrare quali sono le strategie attraverso cui questa pratica prende forma: dalla riduzione alla conversione, dal restauro alla semplice manutenzione.



Graduatoria finale:
1) "Re-use the existing! Strategie di trasformazione dello spazio urbano" di Laura Magri
2) "Turismo spazio visione. Modelli di 'uscita' dai luoghi deputati" di Ornella Castiglione
3) "Il design interiore" di Carla Palù e Tito Sartori
4) "Il vuoto che avanza. L’architettura e lo scenario edilizio dell’invenduto" di Ivan D'Agostini e Riccardo Grassi


La Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano ringrazia tutti coloro che hanno mostrato interesse per la call inviando le proposte di curatela.

Il comitato scientifico è composto da:
Franco Raggi, Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano
Nina Bassoli, Lotus International 
Marco Biraghi, Politecnico di Milano
Luisa Bocchietto, Presidente eletto ICSID 2017/2019
Giovanni Piovene, PioveneFabi 

CALL .PDF

Condividi