Offerta formativa

Architettura eco-innovativa e materiali sostenibili
24/05/2017

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano, in collaborazione con MATERIAL CONNEXION ITALIA, propone nuovamente il corso Architettura eco-innovativa e materiali sostenibili per giovedì 28 settembre 2017 dalle ore 10.00 alle 13.00.

Il corso intende fornire agli architetti conoscenze sulla sostenibilità nel settore attraverso la presentazione di un ampio panorama sui materiali sostenibili da applicare nella progettazione di esterni e interni. Verranno illustrate soluzioni materiali rispondenti ai diversi criteri premianti rispetto alla riduzione dell’impatto ambientale degli edifici, ovvero: efficienza energetica; contenuto riciclato; riduzione o assenza VOC; contenuto da materia prima rinnovabile; impronta di carbonio.

1 - Introduzione: ruolo dei materiali nella riduzione dell’impatto ambientale degli edifici.

2- Presentazione soluzioni materiali sostenibili per architettura e interni:

Materiali per l’efficienza energetica

Materiali con contenuto riciclato

Materiali con ridotta o nulla emissione di VOC

Materiali innovativi da materia prima rinnovabile

I materiali vengono presentati attraverso la descrizione delle loro caratteristiche principali, con un focus sulle proprietà ambientalmente rilevanti, immagini e racconto di casi studio di applicazione.

Docenti:

Claudia Reder e Federica Pastonesi (Material Connexion Italia).

Orario: dalle 10.00 alle 13.00

Crediti formativi: 3 cfp per gli architetti e 2 per gli ingegneri

Sede: via solferino 19, 20121 - Milano / aula virtuale webinar

Durata del corso: 3 ore dalle 10.00 alle 13.00