Offerta formativa

Fotografia di architettura
11/02/2019

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano ripropone, dopo il successo degli anni passati, il corso di fotografia per l'architettura.

Il workshop vuole approfondire la fotografia come strumento di indagine dello spazio architettonico a tutte le scale, dal paesaggio antropizzato allo spazio interno. La fotografia d’ architettura non verrà analizzata solo dal punto di vista della tecnica strumentale ma anche dal punto di vista del progetto che considera tutte le fasi della “ ripresa ” sia operative che concettuali. Attraverso l’analisi della storia della rappresentazione dell’architettura si affronterà la percezione dello spazio come rapporto tra fatto oggettivo e fatto soggettivo e storico; attraverso l’analisi di alcuni progetti fotografici realizzati si indagherà il rapporto tra progetto architettonico e fotografico come questione di metodo.

Il workshop sarà articolato in tre serate da 3 ore dove i relatori affronteranno il tema della fotografia di architettura in maniera dialogica.

Programma:

prima serata
ORIGINI DELLA FOTOGRAFIA E IL SUO LINGUAGGIO

- Influenza della pittura
- Storia della fotografia di architettura

seconda serata
TECNICA DELLA FOTOGRAFIA

- La macchina fotografica (35mm/medio formato/grande formato), analogica, digitale, mix
- Gli obiettivi
- Esposizione
- Le Luce ambiente e le luce artificiale
- La fotografia di modelli architettonici
- L'immagine digitale

terza serata
LA FOTOGRAFIA PER LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO E LA FOTOGRAFIA DI RICERCA

- L’esperienza diretta nel mondo dell’editoria tra libri, riviste e web
- la fotografie di ricerca attraverso attraverso diversi autori.

Matteo Cirenei, Marco Introini, Marco Menghi

Crediti formativi:

9 cfp per gli architetti.

Sede: Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano, Via Solferino 17 - 20121, Milano / aula viruale

Modalità di svolgimento: Corso in Aula / Webinar

Calendario:

Lunedì 13 Marzo 2017
Lunedì 20 Marzo 2017
Lunedì 27 Marzo 2017

orario: 18- 21

Costo del corso: € 90 (€ 65,57 + iva + 10 € di diritti di segreteria)

Acquista il corso in modalità webinar
Acquista il corso in aula

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
SEGRETERIA DELLA FONDAZIONE