Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Serate di Architettura

Call per curatela di un ciclo di serate: ecco il vincitore
12/10/2016

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, da sempre impegnata nella diffusione della cultura del progetto, nel mese di ottobre 2016 ha lanciato la prima call per l'organizzazione di un ciclo di serate di architettura da tenersi presso la sala conferenze della sede di via Solferino 19, Milano, in un periodo compreso tra novembre 2016 e gennaio 2017; venerdì 7 ottobre 2016 Il termine di scadenza per l'invio delle proposte. 

Martedì 11 ottobre si è riunito il comitato scientifico per le attività culturali per valutare le quindici proposte ricevute e ha decretato vincitrice la curatela dal titolo 'Solution/Revolution' di Federico Zucchi. 

Dal testo del materiale ricevuto:
Il tema “SOLUTION / REVOLUTION” si pone l’obiettivo di mostrare il lavoro di tre realtà architettoniche estremamente diverse tra di loro che tuttavia hanno degli evidenti punti in comune quali la ricerca di strade alternative al fine di manifestare un nuovo modo di intendere l’architettura.
Il tema, di grande attualità, vuole dimostrare come la soluzione di un progetto non sia mai univoca e unilaterale ma sia un condesato di esperienze locali e globali, manuali e tecnologiche che possono essere una grande risorsa. 
Solution/revolution vuole dimostrare come la rivoluzione culturale architettonica, oggi più che mai, debba avvenire e avvenga su più livelli in contemporanea.
La forte crisi globale, economica e culturale, ha reso necessario un ripensamento del futuro. Eppure più guardiamo il futuro e più ritroviamo il sapere primitivo, il ripresentarsi di capacità antiche di secoli che rimangono inesorabilmente contermporane, sane, buone e giuste.
Viviamo nell’epoca in cui dobbiamo fare di più avendo a disposizione di meno.
I tre ospiti - Anupama Kundoo, Rotor, Wikihouse - sono la manifesta evidenza di come l’approcio architettonico dal basso possa generare risultati soprendenti ma economici. Nell’epoca in cui il denaro spesso decreta la riuscita o non riuscita di un progetto questi studi hanno saputo risolvere rivoluzionando. Hanno saputo mettere a sistema le capacità locali, le risorse e la rete per agelovare il processo architettonico.

Graduatoria finale:
1) Federico Zucchi - Solution/Revolution
2) Flora Vallone - Curare i paesaggi di crisi: rigenerare, rinaturare, deframmentare
3) Joel Valabrega & Giulia Todeschini - Monstrum on display. Architecture Exposed
4) Mokoto (Paola Mongiu, Chiara Toscani, Renato Jurez Corso) - The other architecture 
5) Silvia Malcovati - WerkbundStadt Berlin 

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano ringrazia tutti coloro che hanno mostrato interesse per la call inviando le proposte di curatela.

Il comitato scientifico è composto da:
Franco Raggi, Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano
Nina Bassoli, Lotus International 
Marco Biraghi, Politecnico di Milano
Luisa Bocchietto, Presidente eletto ICSID 2017/2019
Giovanni Piovene, PioveneFabi 

CALL .PDF

Condividi