Offerta formativa

Data:

29 e 30 Settembre 2014

Orario:

(orario indicativo 3 ore + dibattito finale)

Conoscenza  delle  tecniche  di  demolizione  (decostruzione), rinforzo  strutturale  e consolidamento in ambito edilizio. Questo  tipo  di  seminario abbraccia   gran  parte  dei  campi  della  demolizione  e  dei  macchinari  applicati  al consolidamento e rinforzo strutturale . Le  ultime  normative,  hanno messo in evidenza  la  volontà  di  non effettuare   più  nuove  costruzioni  (consumo  di  suolo  0).   I  tecnici  saranno  chiamati sempre  più  spesso  ad  intervenire  sul  patrimonio  edilizio  esistente,  con  riqualificazione energetica,  strutturale,  adeguamento  sismico,  con  conseguenze  fino  alla  eventuale demolizione  parziale  e/o  totale  del  manufatto  edilizio.

Obiettivi:

Il seminario in oggetto, fornisce una conoscenza più ampia delle nuove  e  moderne  tecniche  di  demolizione  controllata (esplosivistica, taglio, perforazione) e di rinforzo (fibre in carbonio e in vetro), quale l’uso dei martelli demolitori, che con la loro continua e costante azione di percussione, causano ai manufatti edilizi tante e infinite vibrazioni, con dannose conseguenze per la loro staticità.  Inoltre  si  vuole fornire  una conoscenza  dei macchinari idonei  alla perforazione,  al taglio, alla demolizione, sistemi di distruzione e sbriciolamento di materiali quali, cemento armato, murature e rocce, e comunque sempre relative alla demolizione controllata, nonché quali idonei  e  più  opportuni  mezzi  siano  necessari  al  consolidamento  e  al  rinforzo  strutturale (catene,  materiali  compositi,  iniezioni  di  malte),  in  una  sinergia  di  intervento  che  deve andare avanti di pari passo l’una con l’altra. Fornire ai tecnici progettisti, direttori dei lavori, responsabili per la sicurezza, un bagaglio professionale e applicativo di conoscenze volte  alla  scelta  del  più  idoneo  mezzo  nei  casi  di   restauro,  recupero,  riqualificazione, distruzione, per un futuro riutilizzo dell’edificio e/o della volumetria. Il seminario tende ad approfondire i metodi di intervento su strutture non recuperabili, e o se recuperabili, definire con quali tecniche e mezzi si possa intervenire.

Intervengono:

Arch. Gianni Panerati

Paolo Pastuglia - Nonex srl

Fabio Pedrali - Soc. Tyrolit Vincent S.r.l.

Mauro Pedroncelli - Taglio Calcestruzzi S.r.l.

Prof. Lino Credali - ARDE S.r.l.

Durata:

3 ore in un’unica sessione per ogni modulo per un totale di 6 ore

Costo:

25 euro per gli iscritti all'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
35 euro per tutti gli altri

Crediti formativi:

Sono stati richiesti 6 cfp
Sede del corso:

Ordine degli Architetti di Milano
Via Solferino, 19
20121 - Milano

Sono disponibili 80 posti in aula e 495 in modalità webinar acquistabili nel nostro E-SHOP.

Programma .PDF