Offerta formativa

La pelle metallica degli edifici tecnologie di copertura e rivestimento metallico
29/01/2014

Si terrà presso la sede dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano un seminario gratuito, organizzato da Marcegaglia, ISCOM e SFS Intec, riservato agli iscritti all'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano dedicato alle tecnologie di copertura e rivestimento metallico.

Il seminario si svolgerà martedì 4 Marzo 2014 con replica mercoledì 5 Marzo 2014.

“Dall'inizio, il progettista deve pensare alla metodologia costruttiva e all'economia. Più si seguono le leggi naturali e quelle economiche e più bello, estetico, sarà il risultato”

Pier Luigi Nervi

Le prestazioni antisismiche richieste alle moderne costruzioni industriali e civili richiedono sempre più l’impiego di componenti leggeri che possano comunque garantire il comfort fornito dai materiali tradizionali. In questa prospettiva l’impiego dell’acciaio e di altri metalli consente la fabbricazione industriale di componenti che, benché presenti da tempo sul mercato, hanno avuto negli ultimi anni un notevole sviluppo in termini di prestazioni tecniche. Questo seminario si propone di divulgare la conoscenza di questi componenti metallici nei vari tipi che il mercato può proporre e di informare i tecnici circa gli accorgimenti per la loro installazione. Nello specifico il seminario tratterà il tema dei pannelli sandwich, dei sistemi di copertura metallica, nonché dei relativi sistemi di fissaggio.

Programma:

Ore 09.00  Registrazione dei partecipanti
Inizio lavori alle ore 9.15.

Prof. Marco Imperadori, Docente al Politecnico di Milano
LA MECCANICA DELL'ARCHITETTURA: INVOLUCRI METALLICI STRATIFICATI A SECCO

Ing. Ermanno Bertani, Quality  Manager Marcegaglia Buildtech
PANNELLI SANDWICH MONOLITICI

Pausa caffe

Ing. Claudio Meneghini, R&D Department Iscom
SISTEMI DI COPERTURA METALLICA IN LASTRE AUTOPORTANTI

Dott.ssa Elena Bonaldo, Project Manager SFS intec
SISTEMI DI FISSAGGIO PER COPERTURE E RIVESTIMENTI METALLICI

12.30-13.00 Discussione
Ore 13.00 light lunch

È stato richiesto al Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. il riconoscimento di CREDITI FORMATIVI per la partecipazione.
Vi ricordiamo che per il riconoscimento dei crediti sarà necessario firmare in entrata e a fine evento.

Per iscriversi alla giornata di martedì 4 Marzo 2014. (iscrizioni chiuse)

Per iscriversi alla giornata di mercoledì 5 Marzo 2014. (iscrizioni chiuse)

È possibile iscriversi soltanto ad una sessione.