Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/segnalazioni

/archivio notizie

Eventi

Ventesimo anniversario della strage di via Palestro
25/07/2013

Mercoledì 24 Luglio 2013 è stata inaugurata la mostra fotografica Saranno fiori bianchi, 27 Luglio 1993. Milano, via Palestro. L’esposizione al  PAC Padiglione d’Arte Contemporanea Milano proseguirà fino al 15 Settembre 2013.

Il 27 Luglio del 1993, alle ore 23.14, Milano fu colpita da una tremenda esplosione con la quale persero la vita cinque persone, i Vigili del Fuoco Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Piperno, il Vigile urbano Alessandro Ferrari e il venditore ambulante Driss Moussafir. Il Comune di Milano, a vent’anni dalla strage mafiosa di via Palestro, la Polizia locale e il Comando dei Vigili del Fuoco di Milano organizzano insieme un ciclo di iniziative e momenti di incontro e riflessione per commemorare la memoria delle vittime.

La commemorazione della strage di via Palestro sarà costituita da alcuni momenti d’incontro con i cittadini: da una mostra al Pac con le immagini raccolte in questi anni dai Vigili del Fuoco, allo scoprimento della nuova targa voluta dal Comune per ricordare la verità storica e processuale di quel tragico avvenimento; dal concerto di organi nella Basilica di Santa Maria della Passione all’incontro commemorativo che si terrà al Padiglione di Arte Contemporanea alla presenza delle Autorità istituzionali.

Invito .PDF

Condividi