Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Bandi

Kernel Festival /012 - Open Call
23/02/2012

Forte del successo della prima edizione, che ha coinvolto più di 90 artisti e professionisti provenienti da tutto il mondo, torna il Kernel Festival, per il secondo anno consecutivo a Desio, presso villa Tittoni Traversi.

L'evento, in programma dal 29 giugno all'1 luglio 2012, si propone come piattaforma di sperimentazione sui linguaggi dell'espressione artistica contemporanea, con particolare attenzione alla ricerca tecnologica e digitale applicata.


Kernel Festival lancia una open call internazionale indirizzata a giovani talenti under 35, a cui dare visibilità accanto ad artisti già affermati durante le tre giornate dell'evento. La scadenza del bando è fissata per il 30 aprile 2012.


La partecipazione al bando è gratuita. Gli artisti saranno chiamati a presentare una proposta in una delle quattro sezioni del Festival:

Electronic Music, Audiovisual Mapping, Interactive & Digital Art, Temporary Architecture.


In particolare, la sezione TEMPORARY ARCHITECTURE si propone di contribuire al dibattito sulle nuove dinamiche di trasformazione urbana che interessano la città e il territorio di Desio.

Il campo di indagine riguarda interventi architettonici leggeri, temporanei e/o semi-permanenti e come questi possano contribuire a ridare una nuova identità allo spazio urbano, in particolare attraverso l'introduzione di elementi di innovazione tecnologica, sia dal punto di vista costruttivo e gestionale che dell'interazione con gli utenti e il contesto.

Il bando è rivolto a studenti, artisti, designer e architetti interessati a rimettere in discussione le proprie idee sull'architettura, sulla temporaneità e sull'uso dello spazio pubblico, e riguarda proposte progettuali di trasformazione dello spazio urbano situato lungo l'asse viario su cui affaccia Villa Tittoni (sede del Festival) e nuove idee per il suo utilizzo con l'inserimento di strutture leggere, temporanee e/o riutilizzabili.

I progetti ritenuti meritevoli verranno esposti durante il Festival, accanto ai lavori di progettisti internazionali e presentati all'amministrazione Comunale che ne valuterà la possibile realizzazione in vista della successiva edizione del Kernel Festival.


Il testo completo del bando e gli allegati relativi alla sezione sono disponibili sul sito www.kernelfestival.net

Per info: call@kernelfestival.net

Condividi