Serate di Architettura

Pietà in viaggio
21/11/2012

Pietà in viaggio
?Un'opportunità per Milano tra conservazione e nuove esigenze museografiche
3 dicembre 2012 ore 21.30
Sala conferenze dell'Ordine degli Architetti di Milano, Via Solferino 17

Il tema della trasformazione, adeguamento e conservazione dell'architettura moderna e contemporanea, che è da sempre al centro di un acceso dibattito, trova oggi ampio spazio di discussione a seguito della decisione del Comune di Milano di trasferire la Pietà Rondanini in altro luogo ritenuto più idoneo e funzionale alle esigenze contemporanee di comunicazione museografica e di accessibilità.
La proposta stimola una riflessione profonda sia sulla valorizzazione dell'opera milanese di Michelangelo sia sulle più generali politiche culturali della città, e offre anche l'occasione per riflettere sull'allestimento museale del Castello, opera universalmente riconosciuta dei BBPR, e sul tema più generale dei musei milanesi.

Sono stati invitati:

- Stefano Boeri, Assessore alla Cultura, Moda, Design del Comune di Milano
- Carlo Bertelli, Storico e critico d'arte
- Salvatore Carrubba, giornalista e Presidente Accademia di Brera
- Michele De Lucchi, architetto
- Augusto Rossari, Docente di Storia dell’architettura al Politecnico di Milano

Coordina: Vito Redaelli, Consigliere Ordine Architetti PPC MIlano

A causa del limitato numero di posti in sala, è gradito l'accredito.

scarica l'invito .PDF