Biblioteca degli Architetti

Archibooks #28. Aperitivo con gli autori
04/11/2019

A novembre un nuovo appuntamento del ciclo "Archibooks. Aperitivo con gli autori" curato da Biblioteca dell'Ordine degli Architetti di Milano, Fondazione Ordine Architetti Milano e Libreria Feltrinelli di viale Pasubio.

Mercoledì 27 novembre alle 19.00 presso il Babitonga Cafè, in viale Pasubio 11, si parlerà del libro Single-Handedly. Contemporary architects draw by hand, Princeton Architectural Press, New York 2019, di Nalina Moses. Interverranno durante l'incontro l'autrice e Stefan Davidovici. Modera Manuele Salvetti.

Appartenente alla generazione di architetti addestrati a disegnare sia a mano che con strumenti digitali, Nalina Moses di recente è tornata a dedicarsi al disegno a mano. Trovandolo diretto, piacevole e intuitivo, si domandò se gli altri architetti ne percepissero le stesse qualità. Single-Handedly è il risultato di questa inchiesta. Una raccolta stimolante di 220 disegni a mano di oltre quaranta architetti emergenti e noti professionisti di tutto il mondo, questo libro esplora le ragioni per cui si continua a disegnare a mano e testimonia la vitalità di tale pratica in architettura. I disegni potenti e al contempo intimi producono immaginari più ampi su materiali, spazio e costruzione, e ognuno si distingue dagli altri come un'opera d'arte.

--
Archibooks. Aperitivo con gli autori. L'iniziativa è mirata a raccontare novità editoriali ed esplorare il ricco patrimonio di libri e riviste della Biblioteca dell'Ordine. In possesso dal 2009 e in costante aggiornamento, vanta oltre 3.000 volumi dedicati all'architettura milanese e lombarda e da migliaia di numeri delle principali riviste italiane e internazionali di architettura. Complessivamente, la biblioteca conta circa 12.000 record, frutto di acquisti e donazioni di privati o di enti pubblici. Si tratta di un grande patrimonio divenuto centro di documentazione e riferimento culturale per la storia dell'architettura della metropoli ambrosiana, fatto anche di pubblicazioni ricercate, scritti autoprodotti, volumi a circolazione limitata, contributi e dispense didattiche universitarie. Ricordiamo che il catalogo dei libri e delle riviste della biblioteca dell'Ordine e della Fondazione è interamente accessibile online (opac.ordinearchitetti.mi.it).
La consultazione è possibile il mercoledì pomeriggio dalle ore 14 alle 18; per fissare un appuntamento al di fuori di questa fascia oraria è possibile scrivere un'e-mail

Dove:
laFeltrinelli Librerie