Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Serate di Architettura

Il ruolo dell'architetto: 7 novembre
29/10/2019

In your opinion, what is today the role of the architect? investigation about the role of architects in the actual urban context è il ciclo di tre serate di architettura esito della call per un ciclo di serate autogestito promosso dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano e selezionato dal Comitato tecnico scientifico per le attività culturali di Fondazione. Il ciclo è curato dallo studio Pasta Madre (Giulia Lorini, Eleonora Buono, Francesca Pedroni) e si interroga sul ruolo dell'architetto oggi. 

Nel 2014 con la riforma Delrio viene introdotta nella legislatura italiana la definizione di “metropoli” con l’obiettivo di instaurare nuove strategie urbane che possano rispondere alle esigenze sempre più complesse delle città contemporanee. In un momento storico come questo dove si discute di motori urbani, di commercializzazione dello spazio e dove le amministrazioni locali fanno ricorso sempre di più al Partenariato Pubblico Privato (P.P.P.) per finanziare, costruire, rinnovare che ruolo ricopre la figura dell’architetto? É attore critico o è vittima di queste stesse trasformazioni?

Questo ciclo di conferenze propone tre figure professionali che da diversi punti di vista si interrogano sul ruolo (o non ruolo) della disciplina architettonica nel contesto attuale. Le tre esperienze sono connesse da un comune sentimento di malcontento che, trasformandosi in discussione e presa di posizione, diventano movimento e azione (democrazia attiva) e ci lasciano con una domanda: e in Italia? 

Dopo i primi incontri di ottobre con Olivier Leclercq e Kristiaan Borret che hanno raccontato del movimento Archi Debout e illustrato l'importanza della figura del Bouwmeester, il 7 novembre si terrà un nuovo appuntamento dedicato ai collettivi Bruit du Frigo (Bordeaux, Francia) e Guerilla Architects (Berlino, Germania) che ci illustreranno progetti e ricerche sul diritto alla città.

Giovedì 7 novembre, ore 19.30 
L’architetto come azione 
I collettivi Bruit du Frigo (Bordeaux, Francia) e Guerilla Architects (Berlino, Germania) ci illustreranno i loro progetti e le rispettive ricerche progettuali che seppur sviluppate a due scale differenti presentano caratteri comuni, il diritto alla città. Se da un lato Guerilla promuove una ricerca a scala urbana prendendo una posizione politica e critica sulle trasformazioni delle metropoli europee dall’altro Bruit du Frigo risulta una pratica consolidata di architettura partecipata riconosciuta dalle amministrazioni e facente parte di un sistema nel quale la pianificazione urbana e lo spazio pubblico sono all’ordine del giorno alla scala di quartiere.

19.30 Aperitivo e registrazione

20.00
Introduzione a cura di Studio Pasta Madre
Intervengono
Anja Fritz e Silvia Gioberti, Guerilla Architects
Yvan Detraz, Bruit du Frigo

Modera 
Ilda Curti, Presidente associazione IUR - Innovazione e Rigenerazione Urbana

Richiesti 2 cfp

ISCRIZIONI QUI


***
Incontri passati:

Giovedì 10 ottobre, ore 19.30
L’architetto come dibattito
Olivier Leclercq (Parigi, Francia) ci racconterà di Archi Debout, un movimento nato a Parigi nel 2016 durante il quale architetti e artisti si riuniscono in assemblea a discutere di spazio pubblico immaginando un progetto comune di società.

19.30 Aperitivo e registrazione

20.00
Introduzione a cura di Studio Pasta Madre
Interviene Olivier Leclercq, Parigi 

Modera 
Nina Bassoli, architetto e curatore
 

Giovedì 31 ottobre, ore 19.30 
L’architetto come istituzione 
Kristiaan Borret (Bruxelles, Belgio) perché ci racconti della figura del Bouwmeester come istituzione per l’architettura, che supervisiona e regola lo sviluppo urbano, garante della qualità e ponte tra gli attori pubblici e privati.

19.30 Aperitivo e registrazione

20.00  
Introduzione a cura di Studio Pasta Madre
Interviene Kristiaan Borret, Bouwmeester, Bruxelles

Modera 
Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine Architetti Milano 

 


***

Questo ciclo di serate di architettura è stato realizzato in parte anche grazie al contributo di:

Condividi
Olivier Leclercq, Archi Debout. ©Liamedia Kristiaan Borret, Village Tetra Architecten.© Filip Dujardin Guerrilla Architect. ©GAbastian Bruit du Frigo