Eventi culturali

Bookcity 2019 - Abitare la città
28/10/2019

Nell'ambito dell'iniziativa Bookcity 2019 (12-17 novembre) la Fondazione promuove l'incontro gratuito "Abitare la città" che si terrà sabato 16 novembre presso la nostra sede, in via Solferino 17. L'evento affronterà, attraverso l'analisi di quattro pubblicazioni, il tema della della casa

Nell’ultimo decennio, molte città nel mondo hanno potuto osservare un significativo aumento dei flussi di turistici e di abitanti temporanei. Questi due fenomeni implicano un cambiamento radicale delle modalità abitative: la moltitudine di case disponibili per affitti brevi e il diradamento degli alloggi disponibili per l’affitto a lungo termine, nonché l’aumento dei valori immobiliari in alcuni quartieri, sono alcune delle ragioni che hanno portato a un significativo aumento del costo della vita in città. Gli incontri di "Abitare la città" affronteranno, mediante la presentazione di quattro volumi, il tema della casa e in particolare dell'abitare nella città contemporanea.
A cura di Florencia Andreola e Corinna Morandi.

Programma:

• 15:00-16:00 | A. Tosi, Le case dei poveri, Mimesis 2017 | Antonio Tosi con Massimo Bricocoli
  • 16:00-17:00 | R. Bianchi, S. Paris, Ri-abitare il moderno. Il progetto per il rinnovo dell’housing, Quodlibet 2019 | Roberto Bianchi, Spartaco Paris con Andrea Campioli
  • 17:00-18:00 | V. Saitto e C.F. Colombo, Utopia s.r.l. Icone sconfitte dell’housing sociale, LetteraVentidue Edizioni, 2018 - Viviana Saitto e Cristina F. Colombo con Alessandro Maggioni di Confcoop
  • 18.00-19:00 | S. Guidarini, New urban housing, Skira 2018 | Stefano Guidarini con Lorenzo Consalez

Riconosciuti 2 cfp ogni 2 ore di presenza
È possibile partecipare a una sola o a più di una presentazione

ISCRIZIONE GRATUITA QUI