Serate di Architettura

Arketipo incontra l'Ordine: aggregazioni - Architettura come sistema di relazioni
21/06/2019

Martedì 2 luglio si terrà in sede, via Solferino 17, il terzo appuntamento dell'anno con il ciclo di serate "Arketipo incontra l'Ordine", organizzato dalla Fondazione e Arketipo con l'obiettivo di fornire approfondimenti tecnici\culturali sui diversi aspetti della progettazione partendo dall’analisi di progetti già realizzati.
Dopo i primi due incontri del 2019 dedicati ai temi trasparenze e metalli, l'evento di luglio si focalizzerà sul tema Aggregazioni - Architettura come sistema di relazioni.

La discussione accademica ha spesso distolto l’architettura da uno dei sui compiti principali: quello di contribuire a migliorare i luoghi in cui viviamo.
Architettura e città appartengono a un unico sistema di relazioni che definisce lo sfondo per la vita delle persone. Parlare dunque del rapporto tra architettura e città è indirettamente un modo di affrontare il ruolo dell’architettura nel dare forma a una idea di comunità

18.10  Introduce e modera: Matteo Ruta | Politecnico di Milano

18.30  Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori | Labics

Structures. Architettura come sistema di relazioni
Attraverso l'analisi di progetti realizzati e non - tra cui il MAST e la Città del Sole - verranno raccontate le recenti ricerche dello studio Labics sul tema della relazione tra architettura e spazio pubblico.

19.45  Tavola rotonda e dibattito

Riconosciuti 2 cfp agli architetti
Presenza minima 100%

ISCRIZIONI QUI

I partecipanti riceveranno copia digitale delle presentazioni proiettate e la copia di Arketipo nella quale sono stati trattati i casi di studio presentati in sala.
Prenota qui una copia di Arketipo 130 - Aggregazioni in omaggio.