Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/in primo piano

/archivio notizie

Serate di Architettura

Landscape Architecture Series: Water
21/05/2019

Il ciclo Landscape Architecture Series: Water, organizzato da Fondazione Ordine Architetti di Milano e curato da Nina Bassoli - Lotus international, porta a Milano i protagonisti del paesaggismo contemporaneo, offrendo uno sguardo ravvicinato su alcuni tra i più rilevanti progetti di paesaggio realizzati negli ultimi anni in Europa. L'acqua è l'elemento centrale per la serie di incontri, che si pongono come occasione fondamentale per riflettere sui possibili rapporti tra vita urbana e agenti naturali; tra costruzione e rinaturalizzazione; tra città, paesaggio, uomo e natura.

Anche a Milano, il dibattito intorno alla riapertura dei Navigli è un tema all'ordine del giorno, su cui l’amministrazione e la cittadinanza si stanno interrogando da diverso tempo. Per costruire un panorama di riferimento al dibattito, tre serate su casi studio europei permetteranno di comprendere i processi e gli esiti di progetti di alta qualità e come le amministrazioni locali abbiano affrontato, insieme ai progettisti, questi temi.

Il primo incontro del ciclo si è tenuto giovedì 30 maggio con Ginés Garrido che ha illustrato il grande intervento paesaggistico e infrastrutturale di Madrid Rio.
Giovedì 6 giugno, con gli architetti dello studio Atelier Descombes Rampini, si è discusso del progetto di rinaturalizzazione del fiume Aire, nell'area di Ginevra. Il 20 giugno Michel Desvigne parlerà di alcuni interventi in diverse città europee dove il progetto di paesaggio è alla base dei grandi piani di rigenerazione urbana.

L'11 luglio, infine, un ultimo incontro servirà a fare un punto più specifico sul caso milanese e sui temi sollevati dalle ipotesi di riapertura dei Navigli, insieme all’amministrazione e alle associazioni dei cittadini.

Landscape Architecure Series: Water
A cura di Nina Bassoli

20 giugno 2019

ore 20.00 | registrazione e aperitivo

ore 20.30 | inizio incontro

Saluti istituzionali | Leonardo Cavalli, Presidente Fondazione Ordine Architetti Milano

Michel Desvigne | Michel Desvigne Paysagiste, Paris
Con: Francesco Repishti, Politecnico di Milano
Michela Palestra, Sindaco di Arese e Presidente Parco Agricolo Sud Milano

ISCRIZIONI QUI

***

Incontri passati

30 maggio 2019
dalle 20.30 alle 22.30

Saluti istituzionali
Stefano Tropea, Fondazione Ordine Architetti Milano 
Filippo Salucci, Direttore Mobilità, Ambiente ed Energia del Comune di Milano

Discussant
Ginés Garrido | Burgos&Garrido Arquitectos, MRIO Arquitectos Asociados S.L., Madrid Rio
con: Belén Hermida, Presidente COAM Colegio Oficial de Arquitectos de Madrid

Modera
Nina Bassoli, architetto e membro del comitato scientifico per le attività culturali, Fondazione Ordine Architetti Milano 

 

6 giugno 2019
dalle 20.30 alle 22.30

Saluti istituzionali 
Corinna Morandi, vicepresidente Ordine Architetti Milano
Piero Pelizzaro, Chief resilience officer del Comune di Milano

Discussant
Greg Bussien 
| Atelier Descombes Rampini, Genève
Con: Gaia Piccarolo, Lotus International

Modera
Nina Bassoli, architetto e membro del comitato scientifico per le attività culturali, Fondazione Ordine Architetti Milano 

 

 

Condividi
Atelier Descombes Rampini Atelier Descombes Rampini Atelier Descombes Rampini Michel Desvigne Michel Desvigne Madrid Rio. Gines Garrido Madrid Rio. Gines Garrido