Fondazione dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Iscriviti alla newsletter

/ Offerta formativa

Corso di Project Management



Data: dal 25 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019

Soggetto proponente: Fondazione dell’Ordine degli architetti P.P.C. di Milano

Area oggetto dell'attività formativa: gestione della professione

Crediti formativi: 12 cfp

Obiettivi e programma:

POSTI TERMINATI

Nel mese di gennaio 2019 la Fondazione propone l'evento formativo: "Corso di Project Management", presso la sede dell'Ordine.

Date: venerdì 25 Gennaio 2019 e giovedì 31 Gennaio 2019, dalle ore 09.00-13.00 e 14.00-16.00.

Premessa
Sempre più il vantaggio competitivo delle azienda passa da una gestione per progetti o anche semplicemente dalla conoscenza delle competenze tecniche, metodologiche e manageriali di un progetto. Conoscenza che consente di interagire “alla pari” con controparti che utilizzano una gestione di progetti.

L’organizzazione per progetti, infatti, è ormai un approccio ampiamente diffuso e trasversale a tutte le aree di business. Esso è in grado di garantire all’organizzazione: efficacia operativa, ottimizzazione delle risorse e individuazione di soluzioni adeguate per la complessità generata dai mercati così da mantenere e incrementare il vantaggio competitivo. In tal senso un corso di Project Management non può prescindere da un naturale approdo al tema della struttura organizzativa: tema che costituirà la parte finale di entrambi i percorsi.

Il corso approfondirà le seguenti tematiche:

•Definizione di progetto, degli elementi costitutivi della governance di progetto e dei criteri di successo dello stesso
•Comprendere e formalizzare le esigenze del cliente: value business model
•Dal Project Canvas al Progetto
•Il processo di pianificazione: definire le attività e attribuire le responsabilità all'interno del team di progetto: il diagramma di Gantt, la matrice di responsabilità (RACI)
•Gestire efficacemente gli stakeholders: mappare, “pesare” e definire la strategia di gestione degli stessi
•La capitalizzazione dell'esperienza di progetto: le lessons learned
•Gestire il team e le riunioni di progetto

Perché i contenuti abbiano una ricaduta concreta nell’operatività quotidiana si prevedono attività pratiche ed esercitazioni guidate.
La presentazione sarà anche supportata da tecniche di facilitazione e visualizzazione esperta che utilizzando attività del metodo LEGO SERIOUS PLAY consentiranno di toccare con mano alcuni requisiti tipici del Project Management.

Numero massimo di iscrizioni: 15.


Docente: Giorgio Beltrami

Dopo la Laurea in Scienze dell'Educazione degli Adulti e il Master conseguiti presso l'Università Cattolica di Milano, ha collaborato e/o collabora con diverse Università milanesi e con l’Università di Firenze, di Roma Tor Vergata e LUISS Business School. Attualmente è professore a contratto presso l’Università di Milano Bicocca dove insegna elementi di Project Management (PM) in Master e Corsi di Laurea. Contenuti di PM che eroga anche in aziende e altre organizzazioni. Membro di diversi Organismi di Vigilanza si occupa anche di sistemi di gestione per la qualità e di sistemi integrati. Coinvolto in diversi progetti di ricerca (anche Europei), segue da diversi anni i temi dell’Innovazione Sostenibile. E’ anche membro della comunità di esperti della Sharing Economy del Comune di Milano.   

 

Gli incontri partiranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Gli iscritti verranno avvisati entro il 17/01/2019.

Sede: via Solferino 19/17 Milano

Durata del corso: 12 ore

Modalità di svolgimento: Corso in Aula

COSTO DEL CORSO: 180,00 € (IVA e diritti di segreteria inclusi)

/contatti

ORDINE ARCHITETTI P.P.C.
DELLA PROVINCIA DI MILANO

FORMAZIONE

Monica Dal Sacco
Barbara Palazzi
Cristina Roverselli

CALL CENTER

Lunedi-Venerdì
dalle 9:00 alle 13:00
dalle 14:30 alle 16:00
Tel. +39 02 62534.252

formazione@ordinearchitetti.mi.it formazione@oamilano.it (PEC)