/Relazioni internazionali

L'Ordine e la Fondazione hanno costruito una rete di relazioni internazionali per offrire agli architetti milanesi occasioni di conoscenza e scambio professionale. L'Ordine organizza e rafforza gli scambi con altri ordini europei e internazionali. La Fondazione ha contribuito all'allargamento dei rapporti con istituzioni pubbliche e private, studi professionali e aziende del settore. Insieme lavoriamo per la diffusione della conoscenza del patrimonio architettonico milanese nel mondo, ponendo Milano e il suo territorio come punto di riferimento per la qualità del progetto all’estero.

In ambito formativo

• Nel 2013 la Fondazione ha organizzato insieme a Promos / Camera di Commercio di Milano il ciclo di incontri "Fare l'architetto all'estero" per far conoscere diversi mercati esteri tra cui Brasile, Messico, Turchia, Emirati Arabi, Qatar, Canada, Singapore, Kenya, Ghana, Costa d’Avorio, Russia. Diverse business experiences internazionali hanno portato una testimonianza diretta della segmentazione del settore nei diversi Paesi.

Nel quadro delle proposte culturali

• In occasione del Salone del Mobile del 2012 Ordine e Fondazione hanno allestito la mostra "Vivere alla Ponti: le case abitate da Gio Ponti. Esperimenti di vita domestica e architetture per l'abitare e il lavoro", a cura di Francesca Molteni e Franco Raggi. Oltre che in numerose città italiane, la mostra è stata allestita anche all'estero: a Londra al Sackler Centre del Victoria & Albert Musem, a Parigi ed all'Istituto Italiano di Cultura a New York.
  • In occasione della fiera Le Mondial du Batiment 2017 l'Ordine ha partecipato con una conferenza dedicata al Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta, dedicato alle migliori realizzazioni europee di social housing. La sesta edizione del Premio è stata presentata in anteprima ad Amsterdam, il 14 giugno 2017 in occasione dell'International Social Housing Festival.

Per la promozione professionale

• Il Premio Neolaureati dal 2018 grazie al sostegno dell'Associazione Culturale Giappone ADF-Aoyama Design Forum, accresce il suo valore con nuove opportunità di scambio internazionale, attraverso un soggiorno formativo in Giappone che verrà offerto agli autori della migliore tesi di laurea 2017. Il premio è stato istituito dall’Ordine degli Architetti PPC di Milano per mettere in contatto gli autori delle più meritevoli tesi di laurea sostenute al Politecnico di Milano con la realtà culturale e professionale del design e dell’architettura, della pianificazione, del paesaggio e della conservazione.
  • Nel 2015 ha ospitato nella propria sede l'incontro "Prospettive di Internazionalizzazione della professione di architetto in Europa. Strumenti, riflessioni ed esperienze", con il Presidente del Consiglio Europeo degli Architetti.