/ Presentazione

Fondazione dell'Ordine degli Architetti Pianificatori,
Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano è un Ente senza fini di lucro nato nel 1998 con lo scopo di sostenere iniziative volte alla valorizzazione e qualificazione della professione dell'Architetto. La Fondazione organizza convegni, seminari, mostre, incontri, corsi di aggiornamento professionale, iniziative editoriali e programmi di ricerca scientifica.
Grazie alla collaborazione con importanti Istituti ed Enti quali la Triennale di Milano, la Provincia e il Fai e con associazioni presenti sul territorio quali Inarch ed Inu, promuove propri progetti coprendo un campo assai vasto che si estende dal monitoraggio dei concorsi di architettura su tutto il territorio dell'area milanese, alle visite guidate ad edifici moderni, anche al fine di promuovere la salvaguardia di un patrimonio architettonico prezioso spesso poco conosciuto dal grande pubblico. Sensibile alle nuove sfide di un contesto culturale in rapida evoluzione, la Fondazione organizza conferenze e incontri volti al confronto tra la realtà italiana e quella internazionale.
Senza volersi sostituire agli altri soggetti pubblici o privati che già operano nel settore, si propone inoltre di raggiungere l'obiettivo di offrire servizi qualificati, mantenendosi comunque aperta e disponibile a recepire ed affrontare i temi connessi con la nostra professione, ai quali si deve rispondere con programmi precisi di supporto operativo, improntati alla competenza, alla professionalità e alla capacità di controllo delle situazioni.
La continuità nella comunicazione è stata, negli ultimi anni, punto di forza grazie alla costituzione di un ufficio stampa che garantisce regolarità di informazione con i professionisti, con le segreterie di altri Ordini Lombardi, con gli Uffici Comunali, con le Associazioni di categoria, con la stampa e con le Aziende, permettendo una vasta diffusione delle attività svolte dalla Fondazione.
Uno strumento utile a tutti coloro che si avvicinano al mondo della professione, un tramite importante con e per gli architetti ed un luogo di incontro, virtuale e non solo, delle realtà urbane storiche e contemporanee della nostra città.
dr. arch. Daniela Volpi

Dalla Relazione del Presidente Piero De Amicis sull'attività del consiglio dell'Ordine nel biennio 1996-1997

"(...) È stata l'ultima decisione importante della gestione biennale del Consiglio, maturata dopo un lungo dibattito interno, consultazioni con esperti del ramo e attente verifiche dei vari aspetti giuridici, amministrativi e istituzionali legati alla sua realizzazione. La "Fondazione", della quale verrà chiesto il riconoscimento ufficiale alla Ragione Lombardia anche al fine di poter fruire dei previsti finanziamenti regionali, nasce, in analogia a quanto già realizzato da altri Ordini professionali, con lo scopo precipuo di dotare l'Ordine di uno strumento agile, non soggetto ai vincoli istituzionali provenienti dalla ormai superata legislazione istitutiva del 1923 e 1925, di cui peraltro verrà avviata fra breve una radicale riforma da parte del Parlamento, e tale da consentire la attuazione di iniziative concrete attinenti alla formazione permanente e, in generale, ai molteplici settori di cultura professionale, che prevedono il ricorso a soggetti di entità esterne all'Ordine, anche con risvolti di tipo economico. Al fine di evitare qualsiasi possibilità di insufficiente trasparenza gestionale e qualsiasi discrezionalità nell'esercizio amministrativo-contabile, la Fondazione, come si evince dal suo Statuto, è strettamente legata all'Ordine e dallo stesso controllata mediante l'identificazione totale del suo Consiglio direttivo con lo stesso Consiglio dell'Ordine. (...)"

/contatti